Ente di Gestione del Canale del Golfo Persico sulle sanzioni degli USA: «Essere sanzionati dal capo dei pirati è positivo»
-
Ente di Gestione del Canale del Golfo Persico (Persian Gulf Strait Authority - PGSA)
Pars Today - L'account social dell'Ente per la Gestione del Canale del Golfo Persico, autorità legale e rappresentativa della Repubblica Islamica dell'Iran per il rilascio dei permessi e la regolamentazione del traffico marittimo nello Stretto di Hormuz, si è rivolto agli Stati Uniti dichiarando: «Il controllo sullo Stretto di Hormuz che non avete ottenuto sul campo e con la diplomazia, non lo otterrete nemmeno con le sanzioni».
L'Ente per la Gestione del Canale del Golfo Persico (Persian Gulf Strait Authority - PGSA) è l'ente legale e l'autorità di rappresentanza della Repubblica Islamica dell'Iran deputata al rilascio dei permessi e alla regolamentazione del traffico marittimo attraverso lo Stretto di Hormuz. In risposta alle sanzioni imposte a questo ente dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, l'account social dell'autorità ha condannato la misura scrivendo: «Consideriamo l'essere stati sanzionati da un Paese il cui presidente si vanta della pirateria come un segno del nostro operato positivo».
L'Ente per la Gestione del Canale del Golfo Persico ha inoltre sottolineato: «Nonostante le azioni destabilizzanti degli Stati Uniti nelle acque del Golfo Persico e del Mare di Oman, questo ente, al fine di facilitare il transito, continua incessantemente a esaminare e rilasciare permessi di passaggio alle imbarcazioni non ostili, e pubblicherà a breve le statistiche del suo primo mese di attività».