Baghaei: Bisogna tenere la controparte responsabile dell’attuazione degli impegni
-
Esmail Baghaei, portavoce del Ministero degli Esteri iraniano
Pars Today – Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri iraniano ha dichiarato al termine dell’incontro di Bürgenstock: «La posizione della delegazione iraniana è che bisogna tenere la controparte responsabile dell’attuazione dei propri impegni».
Secondo quanto riportato da Pars Today, Esmail Baghaei, portavoce del Ministero degli Esteri iraniano in un’intervista alla televisione di Stato iraniana dopo la fine del vertice di Bürgenstock, ha affermato: «Si è discusso delle clausole rimanenti, che costituiscono un prerequisito per l’avvio dei negoziati finali». Ha aggiunto che si è parlato del rilascio delle autorizzazioni necessarie per la vendita del petrolio e dello sblocco dei beni iraniani, che hanno portato a progressi significativi.
Baghaei ha poi sottolineato: «Verrà inoltre creato un meccanismo per il passaggio sicuro delle navi attraverso lo Stretto di Hormuz, il che è importante».
Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano ha spiegato: «In un certo senso, è stata una giornata molto lunga. Le riunioni sono iniziate la domenica mattina. Durante un incontro quadrilaterale, sono state diffuse dichiarazioni minacciose degli Stati Uniti, che hanno portato l’Iran a rifiutare la continuazione del formato quadrilaterale. In questo contesto, Qatar e Pakistan hanno cercato di far proseguire i colloqui, ma noi abbiamo affermato che la riunione non si sarebbe svolta in formato quadrilaterale».
Baghaei ha aggiunto: «Durante le riunioni precedenti e in quelle quadrilaterali sono state espresse le preoccupazioni iraniane riguardo alla mancata affidabilità della controparte, in particolare per le continue violazioni del cessate il fuoco da parte del regime sionista. Per garantire la stabilità della pace, è stato creato un nuovo meccanismo con la partecipazione dei mediatori per monitorare la cessazione delle ostilità in Libano».
Il portavoce ha ribadito: «La posizione della delegazione iraniana è che bisogna tenere la controparte responsabile dell’attuazione dei propri impegni».
Infine ha aggiunto: «A questo punto, la fase negoziale della delegazione è terminata, mentre i team tecnici continueranno il lavoro lunedì. Inoltre, i due mediatori, Qatar e Pakistan, pubblicheranno un testo che sarà considerato il documento degli accordi raggiunti durante le 18 ore di negoziati».