La premier italiana: Non abbiamo partecipato al conflitto in Iran
-
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri italiana
Pars Today – La presidente del Consiglio italiana ha ribadito giovedì sera che il suo Paese non ha preso parte alla guerra contro l’Iran.
Secondo quanto riferisce Pars Today citando l’agenzia IRNA, Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri italiana, ha reagito alle dichiarazioni del Segretario generale della NATO al termine del 36° vertice intergovernativo Italia-Francia, sottolineando che Roma non ha mai partecipato alla guerra contro l’Iran.
In un’intervista rilasciata a Fox News, Mark Rutte, Segretario generale della NATO, aveva affermato che alcuni Paesi europei membri dell’Alleanza, tra cui l’Italia, avevano messo a disposizione in modo non pubblico le proprie basi per supportare l’operazione denominata «Epic Fury».
Rutte ha aggiunto: «Se si guarda l’Italia, 500 aerei militari statunitensi sono decollati da basi statunitensi in Italia per partecipare all’operazione Epic Fury. Quindi si tratta di un numero enorme».
Meloni ha dichiarato: «Il Segretario generale della NATO ha confuso questioni che in realtà sono diverse tra loro, ha confuso la tipologia dei voli autorizzati, ha corretto e poi puntualizzato».
La premier italiana ha inoltre sottolineato che serve grande prudenza quando si affrontano questioni di questo genere, osservando che le parole «a caso» di Rutte rischiano di produrre conseguenze sul piano internazionale.
Meloni ha quindi affermato di condividere la posizione del ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, secondo cui Roma non ha partecipato alla guerra contro l’Iran, ribadendo: «Non abbiamo partecipato al conflitto in Iran».
Ha inoltre aggiunto: «Noi non abbiamo partecipato al conflitto in Iran. Del resto, non si spiegherebbe la delusione reiterata da parte del presidente americano».
Il riferimento di Meloni è alle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump, che in più occasioni ha criticato la mancata partecipazione dell’Italia al conflitto contro l’Iran.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha avuto giovedì pomeriggio un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri iraniano, Seyyed Abbas Araghchi, durante il quale ha respinto le affermazioni del Segretario generale della NATO secondo cui gli Stati Uniti avrebbero utilizzato basi militari italiane per operazioni contro l’Iran.