Hezbollah condanna sanzioni USA all'ex ministro libanese
- Hezbollah condanna sanzioni annuncuate daglu USA contro Gebran Bassil, ex ministro degli Esteri libanese nonché genero del capo di Stato, Michel Aoun, definendo la mossa una palese ingerenza negli affari interni del Paese dei Cedri.
La stampa americana definisce Bassil uno degli esponenti cristiani più influenti in Libano, ma che potrebbe essere sanzionato a causa dei suoi legami con il movimento di resistenza islamica, a cui l'esponente libanese avrebbe fornito copertura politica.
Le sanzioni contro Bassil, hanno rivelato le fonti, sono state approvate dal segretario di Stato USA, Mike Pompeo, e dal Dipartimento del Tesoro, e potrebbero essere annunciate ufficialmente nelle prossime ore.
La mossa di Washington è da inserirsi nella campagna di massima pressione esercitata contro l'asse della resistenza anti sionista, cioe' lran, Siria ed in particolar modo lo stesso Hezbollah.
Tra le ultime mosse, l’8 settembre scorso, gli Stati Uniti hanno inserito nella “lista nera” gli ex ministri dei Trasporti e delle Finanze, Yusuf Finyanus e Ali Hassan Khalil, accusati di aver fornito supporto materiale ed economico ad Hezbollah.
Nello specifico, gli USA hanno accusato Finyanus, ministro dei Trasporti e dei Lavori pubblici dal 2016 al 2020, con l'accusa di aver accettato “centinaia di migliaia di dollari" in cambio di favori politici.
Potete seguirci sui seguenti Social Media:
Instagram: @parstodayitaliano
Whatsapp: +9809035065504, gruppo Notizie scelte
Twitter: RadioItaliaIRIB
Youtube: Redazione italiana
E il sito: Urmedium